mascalcia.net
Hans H. Castelijns
Medico Veterinario - Maniscalco
D. V. M. - Certified Farrier

Una giornata al centro Militare Veterinario di Grosseto

Pubblicato con il titolo "Scuola per maniscalchi". Cavallo Magazine n°168 Novembre 2000

L'8 Giugno 2000, il Centro Militare Veterinario (CEMIVET) di Grosseto sotto il comando del Col. Dr. Vet. Giuseppe Vilardo ha ospitato il congresso della Società Italiana d'Ippologia (SIDI) dedicato alle patologie ortopediche nel puledro.

L'iniziativa, inserita in un ciclo d'interventi dedicati, nell'arco dell'anno 2000, al puledro nei suoi primi due anni di vita, coincideva con il “campus Universitario” alla quale partecipano studenti di Medicina Veterinaria negli ultimi anni del loro corso di studio.

Oltre al programma scientifico teorico tenutosi durante la mattinata, dedicato alle lesioni ortopediche e le deformità angolari e flessorie del puledro, nel pomeriggio gli assistenti avevano l'occasione unica di seguire degli interventi pratici di mascalcia ortopedica su diversi giovani soggetti del centro.

L'occasione era speciale perché il CEMIVET è, per chi non lo sapesse, anche sede della Scuola di Mascalcia fondata nel 1879 che fino a pochi anni fa si trovava a Pinerolo in Piemonte. L'attuale addetto alla scuola è l'Aiut.

Prisco Martucci, al quale, assistito dai suoi allievi, toccò l'arduo compito delle dimostrazioni pratiche. L'aggettivo arduo non è di troppo in questo contesto quando si tiene conto della difficoltà di lavorare su giovani soggetti in mezzo ad un fitto pubblico di veterinari e studenti sotto il caldo sole maremmano!

Prisco Martucci trovò inoltre il tempo per fare gli “onori di casa” e mostrare l'installazione della scuola con l'ampia officina, il porticato dove si ferrano i cavalli e i locali didattici pieni di campioni di ferri e preparati anatomici.

La collocazione di una scuola di mascalcia in ambito di un centro veterinario senz'altro facilita la collaborazione e il mutuo rispetto tra gli addetti al piede equino, tanto nella didattica come nel lavoro pratico di podologia e ortopedia, un modello che forse meriterebbe di essere seguito anche in ambito universitario nelle facoltà di Medicina Veterinaria.

HOME ITALIANO | INDEX |TOP | HOME ENGLISH